Apicoltura Gatto Igor
L’azienda è nella periferia di Abano Terme, in località Monterosso. L’azienda è nata nel 1997, ha sede legale ad Abano Terme, anche se la sua attività si sposta grazie al nomadismo in tutto il territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Ad Abano, vicino al prato stabile di oltre 4000mq, c’è l’annesso rustico adibito alla lavorazione dei mieli e dei derivati dell’apicoltura (polline, propoli, cera, veleno d’ape e pappa reale): più di 300 arnie, distribuite in vari punti dei Colli Euganei, in modo da ottenere miele di varietà differenti, sempre con una particolare attenzione alla qualità e alla salubrità di un prodotto ricercato. La raccolta del miele avviene da maggio a settembre.
L’allevamento delle api, celebrato nei secoli anche da grandi poeti, diventa il veicolo per promuovere l’aspetto più genuino dell’agricoltura, far conoscere alle giovani generazioni gesti e tecniche in armonia con la natura e l’ambiente.
Da alcuni anni Igor Gatto è “ambasciatore” dell’apicoltura e si occupa di divulgazione: oltre che tecnico regionale e docente ai corsi specializzati, tiene lezioni anche nelle scuole e partecipa alle iniziative delle fattorie didattiche.
Non lontano dal centro di Abano Terme, nella tranquilla frazione di Monterosso, è possibile acquistare nove specialità di miele insieme a pappa reale, propoli, cera e polline. Non mancano le artistiche e originali statuette e candele decorative fatte a mano. Miele di acacia, castagno, millefiori, melata di bosco, tarassaco, tiglio, trifoglio ed erba medica, girasole, frutteto.
Apicoltura Gatto Igor
Miele
Via Ferro Pezzolo, 5
Monterosso di Abano Terme PD