Salumi
Sale e Pepe
I salumi di fattoria al naturale sono quelli ottenuti da carne di suini pesanti allevati in azienda, lavorati secondo tradizione e senza aggiunta di conservanti, i cosiddetti “al sale e pepe”. Sono salumi genuini, ottenuti nel rispetto di rigide pratiche igienico sanitarie che consentono di non utilizzare i conservanti e che possono soddisfare le richieste di una sana e variegata alimentazione. Genuinità che parte da capi allevati nel rispetto del benessere animale e di una corretta alimentazione.
All’assaggio, i salumi di fattoria al sale e pepe sono nettamente distinguibili dalle produzioni dei grandi salumifici. Le caratteristiche organolettiche riconducono alle sensazioni della produzione tradizionale “contadina”, anche se le mutate condizioni di allevamento e dei locali di stagionatura richiedono più impegno e formazione degli addetti, per consolidare i pregi e ridurre al minimo difetti possibili quando si lavora al naturale.
Sopressa al naturale
Una delle specialità più tipiche della tradizione veneta è la sopressa al naturale, insaccato nel budello naturale bovino legato con spago, che per sua natura presenta diametri differenziati e con le tipiche nervature; quella di buona qualità è ottenuta da carni suine di maiali pesanti, di cui si utilizzano tutti i tagli, anche quelli commercialmente più pregiati, come la coscia.
La fiducia nasce dalla sincerità.
Contattaci per avere maggiori informazioni su Le FATTORIE dei SAPORI VENETI e sui suoi prodotti.